La guida di TheVacuumGuy alla costruzione di una pompa per vuoto multiuso.

TheVacuumGuy

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Sep 20, 2023
Messages
128
Reaction score
59
Points
28
Pompa per vuoto multiuso

del tipo VACUUM




Che cosa?


Le pompe per vuoto sono piuttosto costose e bisogna fare molta attenzione a non romperle a causa di gas, acidi e così via.

In questa guida descriverò come costruire la propria, con una frazione dei costi e con ulteriori vantaggi:



  • prestazioni molto ragionevoli. può far bollire l'acqua a temperatura ambiente

  • è resistente agli agenti chimici

  • è in grado di pompare fuori/oltre i fluidi (dalla miscela di reazione o dall'acqua di un bagno caldo/freddo).

  • può essere utilizzato come scrubber di gas.

  • Raggiunge una pressione sufficientemente bassa da far bollire l'acqua a temperatura ambiente.

  • La potenza può essere regolata con una manopola.



Temp F
Temp. C
Micron
inHg
PSIA
ACQUA IN EBOLLIZIONE
212
100
759,968
0.00
14.696
MEDIA DISPOSITIVO
76
24.44
22,860
29.02
0.442
DISPOSITIVO MAX
59
15
12,700
29.42
0.245



Materiali richiesti



1 - Una pompa dell'acqua. Non andate a buon mercato su Amazon! Pagate un po' di più per roba buona!

Assicuratevi che sia a 12v (o 24v). Scegliete una pressione più elevata rispetto a una portata maggiore. Una portata di circa 5-8 L/m è sufficiente. Ma la pressione dovrebbe essere di almeno 5 bar/80 psi. Le pompe amazon si rompono entro la prima settimana. Le pompe più costose durano anni! (e ho pompato quasi tutto (bromo, soluzione di piranha, ecc.). Le pompe non si rompono nemmeno a secco.

.



R3gsJ1CWSP







2 - Una scatola di plastica, tipo curver o simili.
Si consiglia di prendere il modello più alto. Dimensioni in media:
w: 30cm x p: 35cm x h: 40 cm

DzmQINqgB8







3 - Dosaggio . Non andate a buon mercato. Ho preso un tubo per benzina in EPDM con dimensione interna di 10 mm. Circa un metro o 4 lascia un certo margine di errore.

Wq3sAbanlh





4 - Pompa a getto d'acqua. O pompa ventauri. Non dovrebbe costare più di 50 euro. Scegliete il PTFE!
Assicuratevi che abbia un adattatore, in modo da poter sostituire il connettore a vite con un "connettore per tubi".

ScLUpDofrd





5 - Alimentazione. A differenza del punto 1, questo può essere acquistato perfettamente su Amazon. Assicuratevi di avere l'amperaggio migliore, quindi 30V-10A invece di 60V-5A o 120V-3A.

9pSkNaiotL






6 - Opzionale, ma è quello che ho fatto io. Un po' di rack

3CJAirz0tD
9a2S0CmviM













7 - Cablaggio e tubi per il vuoto (ad esempio in silicone) da 10 mm. E fascette stringitubo (le più comode sono quelle con il dado ad alette).

Pd4NaUeLOG
4epdLh8VNB
WQVCLRyKAk










"Vista laterale "schematica



Il rack visto di lato, con il motore sotto il pavimento.

Sul primo vassoio si trova la scatola di plastica del curver.

Sul secondo vassoio si trova l'alimentatore.



La scatola del cursore può essere facilmente svuotata estraendo i due ganci e tirandola fuori.
e tirarlo fuori. Poi, con l'acqua fresca, lo si spinge di nuovo dentro e si fanno rientrare i tubi nell'acqua.


- Quando è necessaria una pressione veramente bassa, è possibile renderla steroidea aggiungendo all'acqua un carico di cubetti di ghiaccio.
- È possibile aggiungere all'acqua del bicarbonato di sodio come neutralizzatore.
- È possibile utilizzare la linea del vuoto con un adattatore per catturare il gas in uscita dall'apparecchio invece di un tubo flessibile per l'esterno.

NON utilizzare questa linea anche per raffreddare i condensatori!



C4pWx0qlvR
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,505
Solutions
4
Reaction score
1,038
Points
113
Deals
1
Che tipo di venturi usate? Quando li ho guardati, sembrava che la scelta fosse tra 20 dollari per uno in plastica e 300 dollari per uno in metallo di marca scientifica.
 

TheVacuumGuy

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Sep 20, 2023
Messages
128
Reaction score
59
Points
28
Ptfe one . Come così

ZBdf95hb7a
 

Osmosis Vanderwaal

Moderator in US section
Resident
Joined
Jan 15, 2023
Messages
1,505
Solutions
4
Reaction score
1,038
Points
113
Deals
1
Mi chiedevo se quelli in plastica fossero in grado di fare un vuoto utilizzabile, e in effetti è così. Gli aspiratori di vetro e di metallo possono davvero fare il vuoto se si usa il ghiaccio. Ho visto che un aspiratore di plastica può raggiungere 150 mm/hg (la pressione atmosferica è di 760 mm/hg) e alcuni costosi possono arrivare a 50 mm/hg, -13,7 psi. Mi sembra che tu abbia parlato di non raffreddare l'acqua, ma la pressione di vapore dell'acqua determina la quantità di vuoto che può fare, quindi l'acqua fredda la farebbe tirare di più, ma non vedo il motivo per cui ne avresti bisogno.
 
Top