Neutralizzare i sali di mercurio

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Avete realizzato una reazione interessante utilizzando sali di mercurio tossici come il nitrato di mercurio o il cloruro di mercurio? Avete lavato il tutto in un becher separato e, da persone responsabili, ragionevoli e gentili, NON lo verserete nello scarico o nella natura. Perché solo gli stronzi e gli idioti lo fanno.

Ma allo stesso tempo, non avete intenzione di andare in un luogo di smaltimento rifiuti e lasciare un grosso barattolo di merda sospetta.
Ok, facciamo chimica:

Reagenti necessari:
Idrossido di sodio
Solfuro di sodio

Procedura:
Fate questa reazione all'esterno o in una cappa di aspirazione. È ancora meglio indossare un respiratore.


1. Lavare la vetreria con acqua bollente. I sali di mercurio sono altamente solubili in acqua, e ancor più in acqua bollente. Versare l'acqua in un contenitore qualsiasi.

2. Alla soluzione di sali di mercurio tossici in acqua, aggiungete idrossido di sodio fino a raggiungere un pH di circa 10.

3. Alla soluzione basica, iniziare ad aggiungere solfuro di sodio. Probabilmente si produrranno dei fumi: non respirateli! Si tratta di idrogeno solforato tossico, H2S, corrosivo per i tessuti polmonari. Nel frattempo, nel recipiente si forma un precipitato nero. Continuare ad aggiungere solfuro e ad espellere i fumi fino a quando non si forma più precipitato.

Questa è la reazione: Hg2+ + Na2S -> HgS + 2Na+

Il precipitato è solfuro di mercurio, che è totalmente innocuo e può essere smaltito in qualsiasi modo. Versatelo nello scarico, se volete.
 
Last edited by a moderator:

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Di quanto gas H2S stiamo parlando, ipotizzando circa 1 g di sale di mercurio disciolto in acqua?
Non c'è modo di aspirare il gas e di farlo scendere in una pompa a getto d'acqua o di neutralizzarlo in una bottiglia di lavaggio?
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Probabilmente non molto. E probabilmente sì.
Se uno ha, per esempio, 500 ml di acqua/sale di mercurio può benissimo farlo in un pallone a collo e condurre i vapori dove preferisce. Ma un'alternativa è quella di mettere il tutto in un secchio di plastica, portarlo in un luogo isolato e gettarvi del solfato di sodio, per poi versare la miscela nera risultante. Il cinabro è un minerale abbastanza comune, non si fa alcun danno all'ambiente scaricandolo in esso.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
La reazione è tratta da qui, a pagina 352:
https://molchem.science.ru.nl/images/hazardous-laboratory-chemicals-disposal-guide-2003.pdf

Ottimo libro. Scusate il refuso. SOLFURO.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
Se uno possiede un terreno o che ha nelle vicinanze, posso immaginare che anche bene, ma smaltire una volta inosservato un secchio con brodo nero, che puzza anche ancora male dopo uova marce in una grande città, dove nemmeno i cani trovare un pezzo di prato per cagare. Questa sarà una grande sfida :D

L'H2S non è esattamente innocuo e può significare la morte con un solo respiro alla giusta concentrazione, quindi la quantità di gas sarebbe rilevante, almeno per me. La domanda ora è: come viene prodotto l'H2S durante la neutralizzazione dei sali di mercurio? Nel libro non c'è nulla al riguardo. Potete spiegarlo anche voi, per favore?
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
È una bella domanda. Penso che avvenga nella reazione tra il solfuro di sodio e l'acqua. So che il solfuro di sodio emette H2S quando è umido o bagnato. So anche che il solfuro di sodio produce un sacco di quella robaccia tossica quando viene trattato con un acido. Ora, questa reazione avviene in una soluzione fortemente basica, quindi credo che la produzione di H2S sia minima.
 

ACAB

Don't buy from me
Resident
Language
🇺🇸
Joined
Mar 27, 2022
Messages
291
Reaction score
167
Points
43
hmm si indovina, quindi non hai mai eseguito queste istruzioni di persona, che non sai più precisamente se il gas viene prodotto o meno?!
Ma potrei anche immaginare che solo la soluzione di Na2S odori di H2S e non ne venga prodotto altro.

Dovrò capire dove procurarmi il solfuro di sodio, non è facile, ma per quanto ho indagato ora posso produrlo facendo reagire il sodio con lo zolfo, dovrebbe essere fattibile, non ne serve tanto per neutralizzare qualche grammo di sali di mercurio.
Teoria:
2Na+S-> Na2S
2*22,98g Na + 32,06g S --> 78,02g Na2S
neutralizzare 324,60 g di nitrato di mercurio(II)
o 271,50 g di cloruro di mercurio(II)

Ho visto due modi diversi per avviare la reazione, uno è quello di cospargere il sodio con acqua, o di accendere lo zolfo. In ogni caso, bisogna tagliare bene il sodio in piccoli pezzi e occorre una base ignifuga.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
No, purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di provare personalmente la reazione, ma è accuratamente documentata. E come potete vedere ho pubblicato la fonte.
Ho trovato il solfuro di sodio su Ebay, da Germania, Regno Unito e... Ucraina. Abbastanza economico, in effetti.
 

MadHatter

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 4, 2021
Messages
442
Solutions
1
Reaction score
417
Points
63
Oh, e ho trovato questo: il sempre imbronciato NileRed ha realizzato un video su questo argomento. Come al solito, è molto buono.
In esso raccomanda di portare la soluzione a un pH NEUTRO e non sembra preoccuparsi minimamente dell'H2S.
 
Top