La soluzione di soda ha reagito in qualche modo con l'acetone? Google è inutile in questo caso. Il mio freebase è recuperabile?

Heartburn

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 10, 2022
Messages
18
Reaction score
13
Points
3
Scopo: estrazione di freebase da una soluzione di liscivia.
Ho dimenticato di rifornirmi di solventi e le uniche decisioni disponibili erano di provare con l'acetone o di lasciarlo instabile come freebase per troppo tempo. L'acetone con qualsiasi soluzione acquosa satura doveva comportarsi come l'IPA e altri alcoli - dividersi e galleggiare in cima. IRL dopo aver versato una dose pura di acetone e aver agitato la miscela di separazione finale. Ma per il mio destino, in qualche modo questa miscela ha iniziato una nuclinazione raramente osservata dalla superficie fino al corno della valvola. Ora è un solido morbido simile a un budino, fatto di una densa nuvola di pesce lucida, bianca, a forma di ago, non ordinata nella maglia cristallina. divide in modo non uniforme gli strati, e intasa anche la mia rotovalvola di scarico per sempre...

La domanda è se sono solo io ad essere perseguitato da questo tipo di cose inspiegabili dal senso comune, e nemmeno dalla ricerca su Google. La mia freebase può essere in qualche modo recuperata prima che si ossidi o si rovini? Qualcuno l'ha già avuta?
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
Ho copiato e incollato questo (qui sotto, non sono così bravo). Ma è probabile che si tratti di questo... Quindi, la domanda diventa: come separare e isolare questo composto? Sembra che possa trattarsi di un solvente acquoso... o giù di lì... Uno dei veri chimici (con un background legittimo) dovrebbe approfondire questo aspetto....

"Quando si fa reagire l'acetone con la soda caustica, si verifica una reazione chiamata reazione di aldol. La soda caustica è solitamente KOH o NaOH, che sono basi forti. L'idrossido deprotonerà l'acetone e l'enolato risultante si aggiungerà al carbonio carbonilico di una seconda molecola di acetone. La reazione complessiva è mostrata di seguito
.
main-qimg-130e9dc4be3462e676c0765b7abb2c9b
"
 

Heartburn

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 10, 2022
Messages
18
Reaction score
13
Points
3
Ho visto questo, ma sapevo che si riferiva solo al KOH anidro solido. Alla fine, dopo un po' di ricerche, ho trovato qualche spiegazione nel brevetto statunitense. In alcune condizioni la soluzione di NaOH è in grado di innescare la nucleazione, diventando, come affermano, uno slurry di NaOH ultra puro, pronto per ulteriori processi, ecc. Alla fine della mia storia, lo strato di acetone è stato semplicemente decantato con una piccola quantità di slurry, dopo un leggero riscaldamento a circa 45-50°C, la soda si è dissolta di nuovo e così via.
Se la tesi è giusta, vale la conferma da parte di qualcun altro - allora che ognuno ammetta onestamente se ne ha mai sentito parlare. Onestamente non ne ho sentito parlare.
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
Non l'ho mai sperimentato... ma è interessante. Immagino che dovrei ricordarmene se mai mi dovesse capitare. Ma sono contento che tu abbia risolto il problema.
 

BrownRiceSyrup

Don't buy from me
Resident
Joined
Dec 26, 2022
Messages
52
Reaction score
29
Points
18
ma aspetta.... che cos'è una dose "P.A." di acetone? Non riesco a capire quale sia il processo che state descrivendo. Non avevi solventi, quindi invece di lasciare la base libera da sola l'hai mescolata con l'acetone? Dove entra in gioco l'idrossido di sodio? E perché è coinvolta l'acqua? Avevi una soluzione satura di NaOH e l'hai mescolata con l'acetone pensando che avrebbe fatto cosa?
 

Heartburn

Don't buy from me
Resident
Joined
Aug 10, 2022
Messages
18
Reaction score
13
Points
3
Grado di purezza "p.a." - se ho tradotto correttamente la mia scorciatoia in lingua locale, deve significare >99,5% del contenuto.
 
Top