Sintesi del trans-2,5-dimetossi-beta-nitrotirene ad alta resa (descrizione dettagliata)

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
Ho scritto una descrizione dettagliata della preparazione del nitrostirene sostituito per coloro che sono interessati alle feniletilammine di tipo 2C e hanno qualche problema con questo passaggio(@Rabidreject) o vogliono aumentare la resa e la purezza di questo precursore.



trans-2,5-dimetossi-beta-nitrotirene (2,5-dimetossinitrotirene, 2,5-DMNS, CAS 40276-11-7)

8tlBaqz1m7

Controllo preliminare della qualità.

Le migliori rese di questa reazione, fino al 95%, sono ottenibili se la purezza dei precursori, in particolare dell'aldeide e del NM, è sufficientemente elevata.
  1. La m.p. della 2,5-dimetossibenzaldeide (2,5-DMBA) deve essere di 50°C o quasi. Se è stato prodotto da voi o da un altro cuoco e il valore di m.p. è lontano da questo o non riuscite a ottenere alte rese, è meglio purificarlo per distillazione ad alto vuoto o tramite addotto di bisolfito, o almeno ricristallizzarlo una volta.
  2. La p.a. del nitrometano (NM, MeNO2) deve essere di 101°C a 760 mmHg. Se non proviene dalla bottiglia originale, ridistillare e raccogliere la frazione centrale con un intervallo il più ristretto possibile, preferibilmente entro 1°C, ad esempio 101+-0,5°C, che può discostarsi di +-2C dai dati di letteratura, a seconda della pressione atmosferica nella vostra regione.
  3. L'etilendiammina (EDA) dovrebbe fumare all'aria aperta; se non si vede fumo, significa che è altamente contaminata dall'acqua o che non è ciò che si pensa che sia. Si può essiccare con NaOH/KOH, decantare e poi essiccare ulteriormente con sodio metallico o setacci molecolari e poi distillare o provare a preparare il sale diacetato (EDDA) in etere etilico secco a freddo. È un sale molto igroscopico. L'EDA puro ha una b.p. di 117°C a 760 mm.
  4. Anche l'acido acetico glaciale (GAA) deve essere il più secco possibile; metterlo in frigorifero a 2-5°C e attendere la cristallizzazione, se non avviene entro 1-2 giorni = troppa acqua. In tal caso, metterlo in freezer. Se diventa solo parzialmente solido - decantare il liquido e conservare la massa cristallina, si ottiene GAA relativamente secco. Funziona solo se il contenuto di acido acetico è già superiore all'80%.
  5. I solventi alcolici (metanolo, isopropanolo) nella maggior parte dei casi sono abbastanza secchi per questa reazione direttamente dai fornitori commerciali, ma in caso di dubbio è meglio acquistarli da un'altra fonte o distillarli (solo per il metanolo) tramite colonna di Vigreux.

Sono necessari.

  • 2,5-DMBA - [MW = 166,17 g/mol] - 1 eq.
  • Nitrometano - [MW = 61,04 g/mol] - 1,2-3 eq. (0,44-1,1 p/p; 0,39-0,97 v/p)
  • Etilendiammina - [MW = 60,10 g/mol] - 0,4 eq. (0,14 p/p; 0,16 v/p)*.
  • GAA (acido acetico) - [MW = 60,05 g/mol] - 0,9 eq. (0,32 p/p; 0,31 v/p)**
  • Solvente - abs. iPrOH(IPA) (x7 v/w) o abs. MeOH(metanolo) (x3 v/w)
  • 2,5-DMNS (prodotto) - [MW = 209,2 g/mol]
* Alcuni rapporti mostrano che anche con l'etanolammina al posto dell'EDA, con proporzioni leggermente diverse, si ottengono buone rese.
** Si tratta di ~1,1 equivalenti molari (~10% di eccesso) di GAA rispetto all'etilendiammina, poiché abbiamo bisogno di 2 moli per ogni mole di ammina per ottenere il sale diacetato in situ. Un po' di eccesso è necessario per garantire la completa neutralizzazione in modo che non rimanga ammina libera nella miscela di reazione, in quanto indurrebbe la formazione di sottoprodotti.


Note.

1) Le proporzioni sono date in peso (w/w = peso-peso) rispetto all'aldeide, tranne che per il solvente, quindi ad esempio se si parte da 10 g di 2,5-DMBA, occorrono 4,4-11 g di NM, 1,4 g di EDA, 3,2 g di GAA e 70 ml di IPA o 30 ml di MeOH. Se si desidera misurare NM, EDA e GAA in base ai volumi, tecnica meno precisa ma più rapida con pipetta/siringa, dividere i loro valori di peso per le loro densità relative ai composti puri a 20°C:
- NM (1,137 g/ml) => 4,4g / 1,137 = 3,87ml; 11g / 1,137 = 9,67ml
- EDA (0,9 g/ml) => 1,4g / 0,9 = 1,56ml
- GAA (1,05 g/ml) => 3,2g / 1,05 = 3,05ml

2) Come avete già notato, qui viene dato un ampio intervallo di rapporti tra nitrometano e aldeide; è stato fatto intenzionalmente per dimostrare l'affidabilità di questa reazione, in quanto sono state ottenute rese eccellenti con un minimo di 1,2 equivalenti (20% di eccesso molare) di NM e rimane stabile all'interno di tutto questo intervallo, quindi se avete NM puro e secco ed è difficile da ottenere, non prendetene un grande eccesso, questa reazione catalizzata da EDDA vi farà risparmiare sia denaro che tempo.

3) Se si ottengono ottimi rendimenti con l'attuale qualità dei precursori, le prossime volte si può ridurre il carico di catalizzatore fino a 2 volte o anche di più, fino a non influire sui rendimenti, ad esempio si possono prendere 0,3/0,675 eq. o 0,2/0,45 eq. di EDA e GAA rispettivamente.

4) Nel caso del metanolo come solvente, la velocità di reazione è notevolmente aumentata, bastano 5-10 minuti a 60°C. Ciò può essere attribuito anche all'aumento della concentrazione dei reagenti, poiché l'aldeide ha una maggiore solubilità in MeOH. Quando si ottiene un colore rosso scuro, tutta l'aldeide è stata consumata. Se si mantiene ancora a quella temperatura dopo che tutta l'aldeide è stata fatta reagire, la resa diminuisce. Non usare più solvente del necessario. In questo caso, però, è necessario utilizzare un condensatore a ricaduta con acqua.


Procedura per 10 g di aldeide.

In un matraccio da 250 ml sciogliere 10 g di 2,5-DMBA in 70 ml di abs. IPA (o 30 ml di MeOH abs. in un matraccio da 100-250 ml) scaldando e agitando/oscillando un po'.
Aggiungere 1,4 g (1,6 ml) di EDA secco fumante, poi lentamente 3,2 g (3,1 ml) di GAA (fumi), quando il tutto diventa omogeneo aggiungere 4,4 g (3,9 ml) di NM e preferibilmente collegare il condensatore a ricadere (potrebbe essere senza flusso d'acqua) e agitare magneticamente o agitare di tanto in tanto a mano con un leggero riscaldamento su bagnomaria o piastra in modo che la temperatura interna rimanga vicina a 60°C* per un massimo di 1 ora (5-10 minuti per il solvente MeOH). Raffreddare a RT, nella maggior parte dei casi si verificherà la cristallizzazione; in caso contrario, provare a scalfire le pareti interne con una bacchetta di vetro e porre in frigorifero per qualche ora o per tutta la notte. Frenare i cristalli nella massa di reazione ancora fredda con una bacchetta o una spatola o agitando, filtrare sotto vuoto il prodotto nitrotirene (2,5-DMNS), lavare con una piccola quantità di soluzione fredda 1:1 v/v IPA:Acqua (o 1:2 v/v MeOH:Acqua) e asciugare all'aria. Le rese sono fino al 95% (12 g, 1,2 p/p). Il M.P. dopo la ricristallizzazione è di 118-120°C.**

* Per comodità è possibile controllare la temperatura del bagno esterno, che di solito dovrebbe essere di 5-10°C più alta, quindi mantenetela entro i 65-70°C.
** Nella maggior parte dei casi la ricristallizzazione non è necessaria, ma può essere effettuata con una quantità minima di IPA caldo o di soluzione IPA-acqua.
Se il tempo a disposizione per la crescita dei cristalli è sufficiente, si otterrà un materiale cristallino sottile di colore arancione o arancione-rossastro, che a volte ricorda la lana di vetro, o semplicemente dei lunghi aghi.

AVVERTENZA: irritante per la pelle! Indossare guanti, occhiali ed evitare la polvere di questo prodotto.



@Rabidreject, ti auguro i migliori rendimenti e attendo il tuo feedback.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh, sei un personaggio assolutamente leggendario! Lo apprezzo molto, perché ho scoperto che alcune persone qui non vogliono rispondere alle domande di chimica perché pensano che ti scoraggerà e che non comprerai da loro! Ad ogni modo - i tuoi numeri sono effettivamente correlati ai miei. Sono stato in missione di distillazione e per qualche motivo non ho usato un vigreux per separare la mia soluzione al 40%w/w di nitrometano e DCM! Non l'ho nemmeno quasi purificata abbastanza MA ci sto arrivando.
Inoltre, sono contento che l'etilendiammina dovrebbe fumare! La mia era della sigma, indirettamente, ma mi ha un po' sorpreso dato il suo bp ma hey.
Il GAA andrà in frigo più tardi....
Oh e ho aggiunto un enorme eccesso di solvente ed era un solvente a basso punto di ebollizione....
Tornerò sicuramente su questo articolo....
grazie per avermi dedicato del tempo....Sono piuttosto stupito che il post originale non abbia avuto più commenti, forse sono proprio una schiappa in chimica! lol

Mi chiedevo prima, quante persone qui fanno chimica per produrre droghe da vendere e quante invece cercano solo di rifornirsi di droghe ma soprattutto di conoscenze?
Grazie ancora!

Mi sono rimasti probabilmente 200ml di miscela nitro;dcm che devo separare e poi probabilmente 250ml di sostanza abbastanza pura direi 99c-105 o giù di lì? Qualcosa del genere - poi 150ml di NM propriamente puro...quando non potrò più purificarlo proverò di nuovo come da foglio di calcolo del cu - che si correla con i tuoi numeri....
Grazie!
Riferirò sicuramente!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Sì, nel mio foglio di calcolo c'è anche 1,2-3 molari di Equis, solo che era impuro e ho aggiunto per sbaglio una quantità doppia!
Ci sono così tanti punti in cui ho sbagliato ad essere onesti - non sapevo che l'acido acetico fosse usato anche come catalizzatore....

Il motivo per cui ho iniziato questo progetto è che in realtà ho il LAH per ridurlo, quindi pensavo di usare l'acetaldeide per trasformare la 2c-h nell'intermedio iminico e fare un'amminazione riduttiva, ottenendo la 2c-e. Se la mia logica è sbagliata, troverò un'altra soluzione, ma sarebbe utile sapere cosa ne pensate... ovviamente il 2c-h hcl è un'ottima opzione per immagazzinare e brominare, etilare tutto ciò che mi va o che riesco a procurarmi in modo abbastanza semplice....

Ho appena pensato all'etilato con l'acetaldeide, dato che stavo cercando di farlo con la triptamina - è solo un altro progetto che sto facendo, in un certo senso, lol.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Farò un'altra distillazione perfetta del NM e poi proverò quella da 10g che hai menzionato usando il metanolo, dato che ne ho un sacco e ne serve meno lol
Domani vi aggiornerò... sarà una distillazione a caldo, il che è fastidioso....
davvero è solo un reflusso di 1h a 60c? E' una cosa pazzesca....
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ho appena letto i tempi del metanolo!? È pazzesco! Ha senso e sono più incline a usare meno solvente dopo l'ultima volta in cui ne ho usato TROPPO!
 

auc

Don't buy from me
Resident
Language
🇪🇸
Joined
Apr 30, 2023
Messages
73
Reaction score
18
Points
8
Mi piace usare questo prodotto
 

Attachments

  • NnI0tk7YHT.jpg
    NnI0tk7YHT.jpg
    7 MB · Views: 195

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ehi @FENTAMAS, (non so come indirizzare un commento a qualcuno, come hai fatto tu con me)

Il mio GAA dice 98,8% min - è stato in frigorifero per tutta la notte mentre cercavo di capire la situazione del NM... Mi chiedo se non sia il caso di metterlo comunque in freezer e vedere se si forma molta acqua?

In realtà mi fido del fornitore, l'ho trovato qui proprio quando stava per andare in pensione... ho comprato un sacco di roba - tutto quello che ho usato finora è stato di ottima qualità.

Mi piace come la gente fa così @auc.... basta mostrare una foto di un chem che qualcuno sta cercando di fare senza assolutamente nessuna informazione su come, perché o cosa....Si può dire che è un b-styrene se li hai visti ma hey, l'hai fatto? Hai comprato? Come? Con quale catalizzatore? Hai usato il NM come solvente o solo come reagente?

letteralmente domande su domande su domande! (Tutto da un sacco di Babbo Natale di b-nitrotirene a caso)... sono contento che tu sia riuscito a fare quello che hai fatto e se l'hai semplicemente comprato allora phhh...
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Sono infinitamente più sicuro della purezza del mio nitrometano dopo aver usato una colonna di frazionamento. Ieri mi sono ritrovato con una soluzione di "spazzatura" 50c-101c e poi probabilmente la stessa quantità di nitrometano "sporco" che non riuscivo a far salire sopra i 101 con la colonna e quindi l'ho tolta e raccolta in questo modo.

Oggi ho messo il nitrometano sporco e ho aggiunto la colonna, non è arrivato nulla fino a circa 70 o 80 poi è salito a circa 90 ed è tornato a 60 lol
Poi è salito di nuovo a circa 90, poi è sceso a 80 o giù di lì e ALLORA è salito fino a poco meno di 101 e ci è rimasto.....
Poi è rimasto a 100 (è una giornata calda, non so se questo influisce sulla pressione o altro, ma sono stato incoraggiato da questo dato che anche la colonna di frazione è rimasta appena sotto la pressione del DCM, quindi ha senso che il termo economico e di merda sia leggermente fuori o alla pressione atmosferica a cui mi trovo) e gradualmente è salito a 101 prima di esaurire il materiale di partenza...

quindi tutto ciò che è arrivato appena sotto i 100 quando ha fluttuato molto è stato aggiunto alla bottiglia 'junk, redistill using a collum'....doubt I'll recovering that much more nitromethane (which was really the whole point of the exercise as I can get DCM, BUT I feel confident, the small amount of NM I have will be pure) this time, the temp never rose above 101c before running out of starting liquid...

avanti così - come ho detto, sono abbastanza fiducioso che comunque la mia bottiglia di GAA sia etichettata sarà accurata, dato che ho altri prodotti chimici da lui che sono solo al 70% o giù di lì - quindi non capisco perché dovrebbe mentire sul GAA di tutte le cose....

Proverò di nuovo il sintetico forse domani, ma farà molto caldo e quel respiratore scotta! Non so se qualcun altro lo sta trovando in questo momento!

Oh sì, anche il GAA sarà stato in frigo per 2 giorni domani, così potrò controllarlo 1....non posso dire di aver mai visto GAA cristallino, ma è uno dei pochi che non è stato in nessun modo vicino al frigo....
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Posso chiedere a @FENTEMAS o a chiunque altro. Ho una piccola quantità di LAH in quanto è alt, ma a dire il vero - a parte il riaccumulo con un altro strato e qualche pallina di umidità....

Mi sto informando sulle modalità di manipolazione e ho bisogno di un'atmosfera inerte per poterla aggiungere al THF per poterla utilizzare.... è un must? Probabilmente potrei gestire una bombola di azoto, ma l'argon? Ne dubito....

Qualche idea - credo di aver visto un post in cui qualcuno ha fatto una riduzione della mescalina su larga scala usando NaBH4 e qualcosa come il cromato di rame (ii) come catalizzatore.... ma questo vanifica lo scopo - ho già il LAH!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Wow , non avevo previsto che il GAA fosse davvero puro: all'inizio ho aperto la bottiglia preoccupata, poi appena ho provato a pipettarlo nel cilindro graduato è stato difficile pesarlo perché ciò che non era liquido riempiva la provetta di vapore!
Sono molto contenta di aver fatto una scelta assoluta di indossare i DPI!
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
@Rabidreject, Quindi il tuo GAA si è cristallizzato completamente in frigorifero?

Qualche altra nota per te:

1) Non distillare mai fino a secchezza assoluta, soprattutto per cose come il nitrometano che può accumulare sostanze esplosive in caso di impurità. Lasciare sempre almeno un 5-10%, per questo motivo è preferibile utilizzare matracci a fondo tondo (RBF) in un bagno d'olio con una temperatura di circa 20°C superiore al punto di distillazione del prodotto. Sembra che il vostro NM sia abbastanza puro e non abbia frazioni molto bollenti.

2) Le fluttuazioni di temperatura che avete riscontrato sono probabilmente dovute alle variazioni di potenza applicate per riscaldare la miscela. Utilizzare quindi il bagno d'olio.

3) Non aprire il LAH ora se è nella bottiglia originale, se lo fai, hai circa 1 mese per diverse sintesi con questa roba, più tardi sarà utile solo per qualche essiccazione con solvente.

4) Non chiedete aiuto a ChatGPT per domande di chimica almeno fino al 2027. La 2C-E è fatta con un approccio diverso. La catena etilica è sull'anello benzenico, non sull'N-alchile come nelle triptamine. Se avete un LAH di buona qualità, potete fare la 2C-D/DOM riducendo prima la vostra 2,5-DMBA a dimetossitoluene, poi formilandola e quindi come al solito. Leggete PiHKAL e cercate le strutture per saperne di più.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Grazie per la risposta. Ho ottenuto un bellissimo reticolo cristallino a 30+c!

Il problema era triplice, credo, prima...

1. Troppo solvente per un fattore di 4...
2. Non ho distillato il NM con una dannata colonna...
3. Non ho aggiunto acido acetico...

Quindi avevo due bottiglie di GAA dalla stessa fonte - una l'ho messa in frigo per 2 giorni e non ho visto cristalli e ho pensato "Oh Dio"! L'ho aggiunta al congelatore e quasi subito mi sono ritrovato con...
IcZrH6YDxS

Acido acetico letteralmente "glaciale"! Come se fosse solido e congelato! Quindi ho preso quello non congelato e fumava da morire!

Non so perché BBGate gira sempre le mie foto di 90 gradi...

Se riuscite a sopportare il frullato, ho fatto un time lapse sulla cristallizzazione, dato che mi è capitato di entrare nell'area di lavoro proprio mentre cominciava a formare dei grumi intorno alla barra di agitazione. Lo rifarò con una vera e propria d-slr con una fonte di luce dietro in modo che si possa vedere meglio, ma comunque... è stata una rapida improvvisazione per prendere il mio telefono.

Non ho mai visto formarsi delle x-stal davanti ai miei occhi!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ok, non mi fa caricare il video comunque! Ha
 

Attachments

  • c0dbAoCmGM.mov
    50.4 MB · Views: 0

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh merda, ce l'ha fatta! Questo sito web è piuttosto difettoso sul mio iPhone su Clearnet.
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
Ottimo! Mettetelo comunque in freezer o almeno in frigorifero per raccoglierne di più e aumentare la resa, dato che il prodotto è solubile anche in MeOH freddo in una certa misura.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh sì, e per quanto riguarda il piano attuale del LAH - sì, è nella bottiglia originale non aperta, che so essere sigillata, chiusa con un coperchio e poi sigillata sotto vuoto. Ho aggiunto un secondo strato di sigillo sottovuoto con un po' di essiccante.
Penso di usarlo per ridurre il 2,5-DMOBNS che ho fatto oggi, così come probabilmente il resto del 2,5-DMOBA che ho, poi salarlo come il sale HCL molto probabilmente e POI decidere un piano d'azione per etilarlo... probabilmente andrò solo per la strada di Shulgin, a meno che non mi capiti di vederne uno qui che usa una chimica più accessibile per etilare...

In secondo luogo, credo che questo RXN sia stato completato in pochi minuti - l'ho tenuto in funzione per 20 minuti ma onestamente dai 5-10 minuti in poi non ha più cambiato colore.

Inoltre dubito fortemente che otterrò una resa vicina al 95%, dato che ho aggiunto l'acido acetico abbastanza velocemente perché ero un po' troppo spaventato da tutti i fumi impazziti!

E' stato bello e confortante che non si sentisse nemmeno l'odore dell'acetico...

Ad essere sincero, la cosa di cui sono più soddisfatto è il fatto che il NM a cui ho accesso - anche se è solo una soluzione al 40% in peso/peso (come il carburante RC nitro), sono così contento di aver chiesto se doveva essere con metanolo o se potevo sostituirlo con DCM.

Altrimenti non sarebbe stato possibile - tutto ciò che ho ottenuto dalla miscela metanolo/NM è stata una miscela puzzolente come l'olio bruciato che è ingiallita come la Fanta nel giro di pochi giorni. Chiaramente un mix di tutto!

Anche se la miscela DCM:NM era relativamente costosa rispetto al carburante RC, alla fine si è separata molto bene...

Ovviamente sarebbe più facile comprare il nitrometano, cosa che posso fare per il nitroetano ma non per il nitrometano! E' fastidioso, ma l'etilendiammina/GAA mi ha davvero fatto risparmiare un sacco di NM!
Altrimenti avrei usato anche l'acetato di ammonio e il NM come solvente.
Grazie mille!
E' ironico che io abbia postato su quel post di nbome AAAAGGI fa prima di avere QUALSIASI materiale e abbia iniziato a raccogliere i pezzi che sapevo mi servivano e alla fine mi è stata offerta l'etilendiammina, che mi ha riportato a quel post!
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Oh sì, è stato messo in frigo per un po' di tempo - è stato fantastico vederlo cristallizzare davanti a me.

Sì, in effetti mi sono sbagliato sul 2c-e.
Scusa, pensavo all'escalina da 3,4,5-TMOBA... anche se non sono sicuro che funzionerebbe, per essere chiari intendo passare per la mescalina come intermedio.
Anche in questo caso potrei sbagliarmi.

Sapete se questo sistema di catalizzazione funziona anche per il 3,4,5-TMOBA? Ovviamente la stechiometria andrebbe aggiustata o almeno i pesi molecolari e quindi i valori, ma comunque... hai provato?
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Ho ottenuto una resa piuttosto orribile di 1,8 g da 10 g di benzaldeide.
Ho buttato dentro il GAA piuttosto che lentamente, quindi non sono troppo sorpreso.
Probabilmente la prossima volta proverò anche in iso. Grazie per le informazioni, fratello!
 

FENTAMAS

Don't buy from me
Resident
Joined
Feb 2, 2024
Messages
84
Reaction score
66
Points
18
Qual è stata la vostra procedura? Dovreste SEMPRE prendere brevi appunti di laboratorio su ogni fase che eseguite con i volumi esatti, le temperature, i tempi e così via, in modo da poterli analizzare in seguito o condividere con la comunità.
Il semplice "ho ottenuto 1,8 da 10" non dice nulla né a te né a noi.

Quello che vedo:
1) Hai ottenuto una resa abbastanza buona, dato che c'è ovviamente più di 2 grammi di prodotto cristallizzato come si vede nel video, inoltre se si è schiacciato così tanto anche a 30°C dal metanolo allora c'è molto di più nella soluzione.
Se lo congeli a sufficienza e lo filtri rapidamente sottovuoto mentre è freddo dovresti ottenere quasi tutto.
Suppongo che tu abbia sbagliato da qualche parte con la fase di filtrazione o, più probabilmente, che tu abbia poi lavato via la maggior parte del prodotto con troppo solvente non troppo freddo.
Spero che tu abbia salvato il filtrato. Potete aggiungere un volume x2-x5 di acqua distillata e metterlo in freezer per raccoglierlo.

2) La prima volta che fai una sintesi, anche se sei un chimico super esperto, cerca di seguire la procedura ESATTAMENTE come descritta. Se sono previsti 5-10 minuti, allora 5-10, non 20, ecc.
Tenete conto del fatto che avete lasciato il matraccio sulla piastra dopo averlo spento, il che gli dà un tempo supplementare alle alte temperature.
Forse mi sbaglio e nella vostra regione ci sono matracci un po' più grandi, ma sembra che abbiate versato un po' più di 30 ml di MeOH.
Non hai distillato il metanolo per verificare che fosse sufficientemente secco.

Per quanto riguarda il 3,4,5-TMBA e le altre aldeidi: nella chimica organica pratica spesso non esistono condizioni di reazione e catalizzatori universali per ogni caso, anche se le strutture sono molto simili, quindi per le altre aldeidi è probabile che ci siano condizioni ottimali/sistema catalitico diverso. Cercare di ottenere buoni risultati prima con la 2,5-DMBA.
 

Rabidreject

Don't buy from me
Resident
Language
🇬🇧
Joined
Dec 2, 2023
Messages
316
Reaction score
29
Points
28
Non preoccuparti, non mi arrendo!
Sì - ho preso appunti, in un foglio di calcolo...

A meno che la mia misura volumetrica non sia errata, si trattava di 30 ml di metanolo.

Ho lasciato andare qualche minuto di troppo, +4 minuti di troppo... mi sono distratto a pulire qualcosa, credo....

L'ho anche raffreddato direttamente a temperatura ambiente, solo che era a 30c, quindi l'ho aggiunto al frigorifero per qualche ora.
Pensavo di doverlo portare lentamente a temperatura ambiente per favorire la cristallizzazione. Credo di essermi sbagliato...

Forse avrei potuto lasciarlo al freddo più a lungo e lavarlo con un solvente più freddo.

L'aldeide non è poi così costosa e ho molti altri reagenti, quindi la pratica è pratica...

Come ho detto, prendo sempre appunti, solo che di solito non li carico perché penso che la maggior parte delle persone non voglia guardare i miei schifosi fogli di calcolo!
 
Top